Sedani

Sedani

Sedani che buoni

I sedani sono un formato di pasta dalla forma leggermente curva ed allungata. Si tratta di una pasta dalle dimensioni medie. La loro forma ricorda molto quella di piccoli maccheroni. Sulle nostre tavole possiamo ritrovare due formati molto simili di questa pasta, l’uno dotato di uno spessore leggermente maggiore dell’altro. Esistono al giorno d’oggi persino alcune varianti dalla forma dritta, anziché ricurva.A prescindere dalla loro dimensione i sedani sono adatti per esaltare i sapori di ogni sugo.

 

Origini

I sedani nascono a Napoli, ma viaggiano a lungo per tutto lo stivale giungendo fino alle regioni dell’Italia settentrionale. Lungo il percorso la pasta subisce interessanti trasformazioni. In particolare la forma subisce qualche leggera variazione vedendo una riduzione del calibro e della lunghezza.Un’ulteriore riduzione della dimensione dei sedani ha portato alla nascita dei sedanini, uguali ai primi, ma leggermente più piccoli.


Storia

Questo formato di pasta è una variante che appartiene alla famiglia del maccherone.Nascono a Napoli in una versione liscia con il nome di “denti di elefante” e solo successivamente vengono arricchiti da una sottile rigature simile alla trama che percorre le coste di sedano. A partire da questo momento mutano anche il loro nome e diventano famosi sotto il nome di sedani. 


Come prepararli

I sedani legano molto bene con sughi bianchi e leggeri, nonché con condimenti a base di carne o di pesce. Uno degli abbinamenti più gustosi è quello che vede la pasta insieme a della salsa di noci oppure alle olive. Entrambi i piatti sono molto veloci da perparare.La pasta è ideale se accompagnata da condimenti raffinati a base di salse dense con panna o formaggio. Molto successo riscuotono anche quando sono associati a condimenti a base di verdure, possibilmente completate con un tocco di sfiziose noci o erbe aromatiche.

 

Caratteristiche

Il punto di forza della pasta si trova nella loro leggera rigatura, in grado di trattenere anche i sapori più delicati e spesso difficili da cogliere per il palato. Grazie alla loro semplicità ed essenzialità è possibile abbinare i sedani a preparazioni che coinvolgono gli ingredienti più disparati ed alle volte ricercati. Per un primo piatto di successo è possibile assaporare i sedani insieme al gusto fresco e gradevole del basilico e della ricotta. In questo modo i sedani abbracciano il gusto ed i sapori tipici del Mediterraneo.

 

Ricette

I sedani sono un formato di pasta buono da gustare specialmente nei periodi dell’anno in cui vi è un clima mite. Proponiamo a tal proposito differenti preparazioni: la prima molto gradevole se assaporata nella stagione autunnale, l’altra nella stagione primaverile.


Sedani del bosco alla verza
Ingredienti per 4 persone

● 320 gr. di sedani

● 250 gr. di verza

● 20 gr. porcini secchi

● 2 spicchi di aglio

● ½ bicchiere di vino bianco

● 3 foglie di salvia

● 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

● 80 gr. di taleggio● sale, pepe qb.


Far riposare i funghi per almeno un quarto d’ora in abbondante acqua. Una volta che si saranno sufficientemente ammorbiditi, scolarli e tagliarli non troppo finemente. Lavare a questo punto la verza, facendo attenzione a staccare le foglie. Far leggermente bollire la verdura in poca acqua, quindi scolare e tagliare a strisce sottili.In un tegame mettere due cucchiai di olio di oliva nel quale andrete a far imbiondire uno degli spicchi di aglio. Unire i funghi e lasciarli insaporire per almeno 5 minuti. In un’altra padella ripetere lo stesso procedimento per fare imbiondire le verze. Infine unire i funghi. Sfumare i condimenti con il vino ed aggiungere le foglie di salvia tagliate a pezzettini. Condire con sale e pepe. Rimuovere i due spicchi d’aglio.Durante il tempo di cottura, occupatevi del taleggio tagliandolo a dadini. Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta unire tutti gli ingredienti. Mescolare bene e lasciare riposare per due minuti, o comunque sin quando il formaggio si sarà fuso.Servire i sedani del bosco alla verza ben caldi.

Sedani rigati alla crema di carciofi e pancetta
Ingredienti per 4 persone

● 320 gr. sedani

● 6 carciofi freschi

● 100 ml di brodo vegetale

● 100 gr pancetta affumicata

● 1 spicchio di aglio

● ½ bicchiere vino bianco

● sale, pepe qb.


Per la realizzazione del vostro piatto iniziate pulendo con molta attenzione i carciofi. Privateli del gambo ed eliminate anche le foglie più dure ed esterne.Procedete nella rimozione delle foglie esterne fin quando non giungete a quelle interne e più tenere. A tal punto dividete a metà i carciofi ed infine tagliateli a piccole fettine. Occupatevi adesso della pancetta, tagliando anch’essa a fettine.Una volta tagliati i vostri ingredienti, scaldate dell’olio di oliva in una padella. Far imbiondire uno spicchio d’aglio per dare maggiore sapore alla crema. Far scaldare per qualche minuto e dopo rimuovere l’aglio. Unire metà della pancetta, farla saltare per qualche minuto in padella e successivamente unire i carciofi. Quando la temperatura si sarà elevata al punto giusto, sfumare con il mezzo bicchiere di vino. Quando quest’ultimo sarà sfumato unire anche il brodo vegetale. Completare la cottura a fuoco dolce in modo da far intenerire i carciofi. Condire a piacere con sale e pepe. Dopo 15 minuti circa, i vostri carciofi saranno sufficientemente morbidi per poter essere frullati. Adoperare un mixer ad immersione per ottenere una crema liscia ed omogenea.Far scaldare nel frattempo una pentola con abbondante acqua leggermente salata, nella quale andrete a cuocere la pasta. Procedere in una cottura molto al dente della pasta. Allo stesso tempo tostare in padella la restante parte di pancetta, in modo da farla rimanere molto croccante. Infine, scolare la pasta ed unirla agli altri ingredienti. Saltare in padella in maniera da far insaporire il tutto. Servire con un’aggiunta di qualche foglia di prezzemolo fresco.


Punti di forza

I sedani sono una pasta corta dalla forma tubolare e leggermente ricurva. Appetitosi e molto sfiziosi sono i piatti che coinvolgono questa tipologia di pasta insieme a creme lisce e preferibilmente bianche.La loro forma permette di cogliere e raccogliere qualsiasi tipo di condimento, per questa ragione dimostrano una perfetta resa in ogni preparazione culinaria.