Linguine

Linguine

Linguine

Le linguine sono originarie della regione italiana Liguria, ma la loro bontà ha reso possibile una diffusione a livello nazionale e persino all'esterno del territorio. Le linguine sono un formato di pasta famoso e ben gradito in ogni cucina italiana. Presentandosi come una pasta ottima per la preparazione di piatti elaborati, così come di pietanze buone e veloci, pronte da portare in tavola subito.


Caratteristiche
Si tratta di un formato di pasta lunga, preparata con farina di semola di grano duro. La lunghezza delle linguine è uguale a quella degli spaghetti, ma si distinguono per la forma piatta che gli permette di appartenere alla famiglia delle bavette ovvero all'insieme dei formati di pasta accomunati dalla caratteristica per cui sono noti con il nome di “spaghetti schiacciati”. I formati appartenenti alla famiglia devono avere una sezione rettangolare ed uno spessore medio. Per gli elementi che le caratterizzano, le linguine appartengono non solo alla famiglia delle bavette ma anche a quella delle trenette, ossia il tipo di pasta a sezione quadrata e con una proporzione tale per cui si ha uno spessore maggiore per una minore larghezza. Entrambe le famiglie di appartenenza sono oltretutto originarie di Genova. Gli elementi caratterizzanti di questo formato di pasta permettono di prediligere l'accostamento con sughi a base di pesce.


Linguine ed altri formati di pasta
Le linguine sono molto vicine alle fettuccine ed agli spaghetti per determinate caratteristiche. Allo stesso modo di questi ultimi, infatti, è possibile descrivere le linguine come dei lunghi filamenti piatti. Le differenze che è possibile osservare tra le tre tipologie di pasta, riguardano principalmente la larghezza e lo spessore. Lo spessore di una sezione per le linguine è variabile tra i 1,45 ed i 1,60 millimetri. Le linguine sono meno larghe rispetto alle fettuccine ed hanno una forma piatta, piuttosto che tonda, al contrario dei parenti spaghetti. Lo spessore limitato e la conformazione permettono la cottura della pasta in tempi non troppo lunghi.


Origine
Il termine linguine sta ad indicare “piccole lingue”. La regione da cui proviene questa pasta è la Liguria. Tutt'oggi il territorio ligure propone piatti a base di linguine come specialità regionale. I turisti che passano per questa regione italiana senza alcun dubbio si trovano ad assaporare un caldo piatto di linguine arricchite da un profumatissimo pesto alla genovese a base di basilico fresco del territorio, pinoli, pecorino, aglio ed olio extravergine di oliva. La coppia di linguine e pesto alla genovese è conosciuta in tutto il mondo.


Linguine con ...
È possibile optare per una varietà di abbinamenti diversi. Tale varietà di pasta è ottima se accompagnata da sughi a base di pomodoro fresco, così come di verdure ed erbe aromatiche. Palati più sofisticati, potrebbero tuttavia pretendere dei gusti più accentuati: una possibile soluzione all'esigenza potrebbe essere quella di procedere nella preparazione di un piatto di pasta con un sugo piccante o un piatto di linguine condite con aglio olio extravergine di oliva e peperoncino. Sono consigliati, anche sughi a base di pesce, molluschi e frutti di mare. E ancora le linguine possono essere accompagnate da creme o salse quali crema di latte, mascarpone, formaggi freschi e morbidi senza che sia necessario aggiungere del pomodoro al piatto per renderlo più saporito. Per raggiungere tale obiettivo si potrebbe invece, preferire l'aggiunta di erbe aromatiche o spezie come zafferano, curry, zenzero o rafano.


Ricette
La preparazione delle linguine alle vongole è senza alcun dubbio una delle preparazioni più semplici, ciò non significa che l'attenzione dedicata debba essere minore. Essendo una delle ricette più famose in tutto il territorio italiano diventa quasi impossibile trovare la “vera ricetta originale” e non una delle sue varianti. Gli spaghetti alle vongole sono in alcuni paesi preparati nella versione in “salsa bianca” ed in altri in “salsa rossa” quindi con aggiunta di pomodoro. Di seguito proponiamo alcune delle possibili alternative.

Linguine alle vongole
Ingredienti per 4 persone:
 400 gr di linguine
 1 kg di vongole veraci
 ½ bicchiere di vino bianco secco di buona qualità
 1 spicchio di aglio
 un piccolo peperoncino
 olio extravergine di oliva
 sale e pepe q.b.

Al fine di ottenere degli ottimi risultati è necessario innanzitutto provvedere al reperimento di vongole veraci fresche. È necessario far spurgare molto bene le vongole in maniera tale da eliminare ogni traccia di sabbia. Sciacquare più volte in modo da assicurarsi di averne eliminato ogni residuo. Per procedere in tale step è sufficiente riporre le vongole veraci in una ciotola colma di acqua salata. Lasciare riposare almeno per qualche ora, durante la quale sarà necessario cambiare l'acqua spesso. Il procedimento sebbene lungo vi permetterà di eliminare la sabbia che potrebbe essere contenuta nelle vongole. Al termine del tempo necessario alla pulizia delle stesse, sciacquatele e mettetele in una padella antiaderente molto capiente. Accendete, dunque, il fuoco e lasciate che le vongole inizino ad aprirsi da sole. Dopo qualche minuto inizieranno tutte a dischiudersi. Trascorso ancora qualche minuto, si saranno aperte tutte. Nel caso in cui qualcuna di esse sia rimasta chiusa sarà necessario eliminarla. Una volta cotte, rimuovere le vongole dalla padelle e riporle in una ciotola. Durante la cottura è possibile che si formi dell'acqua. Questa deve essere conservata dopo essere stata filtrata a causa della sabbia che molto probabilmente si sarà accumulata inseguito all'apertura delle vongole. È possibile adesso irrorare con un filo di olio extravergine di oliva la padella, nella quale verrà soffritto l'aglio insieme ad un poco di peperoncino.Quando l'aglio si sarà imbiondito, toglierlo e lasciare la padella sul fuoco a fiamma bassa. Unite a questo punto le vongole precedentemente preparate. Quando il vostro composto inizierà a soffriggere bagnate il tutto con il vino bianco. Unite infine l'acqua precedentemente raccolta e prodotta dalle vongole durante la loro cottura. Lasciate evaporare quasi completamente ed infine togliete dal fuoco la padella. Avrete nel frattempo provveduto a portare ad ebollizione una pentola piena di acqua leggermente salata. Far lessare le linguine nell'acqua facendo attenzione a scolarle al dente. Una volta cotta la pasta unirla alla padella in cui vi sono tutti gli ingredienti. Fare insaporire per qualche minuto. Servire le linguine alle vongole.

Alla ricetta base appena proposta è possibile aggiungere ulteriori ingredienti per ottenere una variante della pietanza. In particolare, se si desiderano delle linguine al verde, unite alla precedente preparazione del prezzemolo tritato finemente alla fine della cottura. Il piatto otterrà un sapore ed un odore molto gradevoli. Se, invece, preferite il gusto del pomodoro allora aggiungete del pomodoro ciliegino o della passata di pomodoro.

Altra deliziosa pietanza vede protagoniste non solo le vongole, ma anche molluschi ed altri frutti di mare.

Linguine allo scoglio
Ingredienti per 4 persone:
 400 gr di linguine
 1 calamaro
 1 seppia
 300 gr di gamberi
 250 gr di cozze
 250 gr di vongole veraci
 500 gr pomodorini maturi
 olio extra vergine di oliva
 1 aglio a spicchi
 prezzemolo
 3 cucchiai di vino bianco
 sale e pepe q.b.
Iniziate pulendo i molluschi e i frutti di mare. Inseguito ad un'attenta fase di pulizia tagliate a piccoli pezzi il calamaro. In una padella fate cuocere cozze e vongole in modo da farle schiudere. Gli eventuali frutti di mare che rimarranno chiusi dovranno essere eliminati. In un tegame con un filo di olio, dell'aglio e del peperoncino, fate rosolare la seppia, i piccoli pezzi di calamaro ed i gamberi già sgusciati. Fate cuocere per 3 minuti circa, quindi toglieteli dalla padella. Lo stesso tegame verrà utilizzato per la cottura dei pomodorini. Aggiunti questi ultimi lasciar cuocere per 7-8 minuti. Unite al termine della cottura tutti gli ingredienti e lasciar cuocere insieme ancora per un minuto. Per quanto riguarda la cottura della pasta lessatela in abbondante acqua salata. Appena le linguine saranno cotte al dente potranno essere unite al ragù di pesce preparato.