Fusilli

Fusilli

Fusilli

 

Fusilli

I fusilli sono un tipo di pasta meridionale il cui formato è molto particolare ed articolato. La loro forma è tipicamente quella di una spirale. I fusilli possono essere adottati per la preparazione di piatti semplici così come quelli più elaborati.

 

Origini

I fusilli sono originari della Campania. Nati nelle terre meridionali dell’Italia, oggi i fusilli sono conosciuti praticamente in ogni angolo del territorio italiano e persino del mondo. In alcuni luoghi la pasta è ancora oggi diffusa e prodotta seguendo i criteri della tradizionale lavorazione a mano. La produzione secondo la tradizione prevede due principali passaggi che consistono nella preparazione dell’impasto e nella successiva realizzazione di cilindretti di pasta dalla forma allungata che vengono poi attorcigliati ed infine passati in una spianatoia per appiattirli.

 

Storia del nome

Il termine “fusillo” deriva da “fuso”, ovvero dallo strumento utilizzato dalle filatrici. Anticamente, infatti, i fusilli venivano prodotti a mano seguendo un criterio di lavorazione che veniva custodito gelosamente e tramandato da madre in figlia. La lavorazione prevede innanzitutto la preparazione della pasta fatta in casa e successivamente la lavorazione della stessa per poter ottenere la forma attorcigliata. Al fine di ottenere la forma a spirale era necessario eseguire l’operazione in modo veloce e preciso: con grande maestria le massaie attorcigliavano la pasta attorno ad un ferro da calza. Il gesto, molto simile a quello eseguito dalle filatrici fu d’ispirazione per dar nome al formato di pasta.

 

 

Caratteristiche

La pasta ha la tipica forma arrotolata su sé stessa. Questa forma dona eleganza e sinuosità. Grazie alla loro forma, i fusilli si prestano molto bene per essere conditi con i più disparati ingredienti e tipologie di sughi. Ogni curva che percorre i lineamenti di questa pasta è un invito per ogni genere di condimento ad insediarsi ed unirsi al sapore del grano duro. La forma attorcigliata permette di catturare i sapori dei sughi. I fusilli possono diventare in questo modo i protagonisti di pietanze a base di fresco pomodoro, gustose verdure o persino sughi a base di pesce. Sono ottimi anche per la preparazione di piatti freschi quali insalate di pasta. Grazie alle sue caratteristiche, la pasta riesce ad esaltare anche i piatti freschi ideali nelle stagioni più calde.

 

Curiosità

In oltre 400 anni di storia, il metodo di lavorazione dei fusilli non è stato alterato. Tutt’oggi vi sono alcune zone dell’Italia ove la lavorazione di questa pasta è ancora effettuata a mano con l’ausilio del fuso di acciaio o di ferro. Il segreto determinante per ottenere un perfetto fusillo sta nel movimento. Precisione, velocità e forza sono gli elementi chiave per ottenere un’impeccabile lavorazione di questa pasta.

 

Ricette

I fusilli permettono di dare libero sfogo alla fantasia. La pasta può essere partecipe dei vostri elaborati od innovativi esperimenti, così come di preparazioni più semplici per un pasto quotidiano. Evidenziamo di seguito la loro versatilità proponendovi differenti preparazioni tra cui una fredda.

 

Fusilli al pesto di rucola

Una ricetta gustosa e genuina che può essere assaporata in ogni stagione dell’anno grazie all’uso di ingredienti facili da reperire sul mercato o meglio ancora raccolti direttamente dal vostro orto.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta fresca tipo fusilli
  • 1 mazzetto di rucola fresca
  • 3 cucchiai di pinoli
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 100 gr di ricotta
  • prezzemolo fresco
  • sale, pepe q.b.

Iniziamo la preparazione di questa pietanza procedendo innanzitutto alla pulizia della rucola. Eliminate i gambi e le eventuali foglie troppo dure. Lavate anche il prezzemolo sotto acqua corrente fresca ed infine asciugate il tutto. All’interno di un frullatore inserite la rucola, il prezzemolo, i pinoli sgusciati e la ricotta. Iniziate a frullare per qualche secondo a velocità massima ed unite quindi anche 6 cucchiai di olio d’oliva insieme ad un pizzico di sale e pepe. Frullate ancora il tutto a velocità minore. Una volta preparato il condimento della pasta potete dedicarvi alla sua cottura. Riempite una capiente pentola con acqua leggermente salata. Portate a bollore e cuocete la pasta. Scolate al dente e conservate un po’ di acqua di cottura.Unite la pasta al pesto di rucola e amalgamate il tutto con l’aiuto di un po’ di acqua di cottura.Servite e completate ogni piatto aggiungendo qualche pinolo o foglia di prezzemolo per guarnire.

 

Fusilli tricolore

Un’idea originale e sicuramente non tradizionale per la preparazione dei fusilli. Si tratta di una preparazione fredda perfetta quindi per i mesi più caldi o per una gita fuori porta. Sebbene l’abbinamento degli ingredienti possa sembrare inizialmente azzardato, vi assicuriamo che non vi pentirete della scelta già dal momento in cui vedrete la combinazione di colori ottenuta seguendo questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di pasta fresca tipo fusilli
  • 100 gr di prosciutto crudo tagliato in fette spesse
  • 1 limone
  • ½ melone
  • 1 mazzetto di rucola
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe q.b.

Innanzitutto è necessario dedicarsi alla cottura della pasta. Se possibile, vi consigliamo di anticipare questo passaggio. Procedete alla cottura della pasta anche qualche ora prima rispetto al momento in cui dovrete poi consumarla. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Prestate attenzione ai tempi di cottura: la pasta deve essere scolata al dente. Dopo averla scolata ponete la pasta in una capiente ciotola e conditela con una generosa dose di olio. Lasciate quindi riposare la pasta in modo che si raffreddi completamente. Se possibile riponete in frigo per qualche ora in modo da non far scuocere la pasta e mantenere intatta la sua consistenza. Eventualmente, ricordate di coprire la ciotola con della pellicola trasparente. Possiamo nel frattempo procedere alla preparazione degli altri ingredienti. Tagliate il melone a fette, sbucciatelo, privatelo dei semini ed infine riducetelo a dadini. Lavate la rucola e tagliatela in piccoli pezzi. Infine tagliate il prosciutto a striscioline. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per essere uniti in una ciotola nella quale verserete anche qualche goccia di limone, un pizzico di sale e pepe ed un paio di cucchiai di olio. Non appena la pasta sarà ben fredda potrete unirla al resto degli ingredienti. Mescolate bene il tutto e servite. La vostra insalata di pasta è pronta per essere gustata dai commensali.