Conchiglie

Conchiglie

Conchiglie

Conchiglie

 

Le conchiglie sono un formato di pasta corta e aperta. Al giorno d’oggi è possibile gustare le conchiglie nelle sue diverse grandezze: esistono conchiglie e conchiglioni. Le prime sono ottime per la preparazione di pietanze più veloci, le seconde ideali anche per la cottura al forno o per una ricca preparazione che vede la pasta ripiena con i più svariati ingredienti.

 

Origini

La pasta è così chiamata per la sua forma che ricorda molto quella di una conchiglia di mare. Il formato è originario delle terre campane.

 

Caratteristiche

Le conchiglie con la loro forma aperta sono molto simili ai lumaconi, ma a differenza di questi ultimi la forma è leggermente più schiacciata. Il formato di pasta è uno dei più apprezzati. Il suo aspetto così maestoso è estremamente versatile e si presta molto bene ad ogni genere di preparazione.

 

Tipi di conchiglie

Il formato di pasta unico nella sua forma, offre diverse varianti che differiscono tra loro per dimensione, nonché tratti. Esistono formati grandi e piccoli della pasta. Esistono anche formati dal guscio rigato o liscio. In altre parole le conchiglie riescono davvero a soddisfare tutti i gusti. Le diverse dimensioni e forme rendono le conchiglie adatte a leggeri sughi al pomodoro o brodi nel caso in cui si tratti del formato più piccolo. Quelle dal formato più grande sono pensate per essere preparate al forno. Grazie alla loro forma cava sono perfette per contenere tutto il ripieno al loro interno.

 

Come cucinarli

Le caratteristiche dimensioni, nonché la forma rendono la pasta adatta a contenere i condimenti nel migliore dei modi. Tutti questi elementi fanno della pasta un formato adatto alla preparazione di ricche ricette al forno. Le conchiglie si presentano molto bene anche quando sono le protagoniste di piatti più freschi o veloci: possono essere gustate anche insieme a condimenti come pomodoro, mozzarella e basilico fresco. La pasta associata a questi ingredienti assume un tono molto primaverile e fresco. Il formato di pasta è ideale per essere avvolto dal gusto di sughi e salse raffinate.  È possibile abbinarlo a svariati ingredienti come verdure, carne o formaggi. Se siete alla ricerca di una gustosa ricetta potete, ad esempio, provare questa pasta con broccoli e salsiccia.

 

Ricette

Esistono un gran numero di ricette che vedono protagonista il formato di pasta. Proponiamo di seguito solo alcune delle possibili preparazioni.

Conchiglie ripiene di funghi, prosciutto e besciamella

La ricetta proposta è un piatto molto ricco e sfizioso che può essere proposto durante periodi di festa o per particolari occasioni. Sebbene la preparazione sia piuttosto lunga è possibile anticipare i tempi al giorno precedente ed attendere quello successivo per completarne la cottura  della pasta in forno.

Ingredienti per 4 persone

  • ❏ 300 gr di pasta fresca di semola ed acqua tipo conchiglie
  • ❏ 2 spicchi di aglio
  • ❏ 500 gr. funghi champignon
  • ❏ olio extra vergine di oliva
  • ❏ 100 gr prosciutto cotto tagliata spessa
  • ❏ 2 zucchine
  • ❏ 100 gr. parmigiano grattugiato
  • ❏ 50 gr. pecorino
  • ❏ prezzemolo
  • ❏ sale, pepe qb
  • ❏ 100 ml besciamella

 

Iniziate a mondare i funghi dopo averli accuratamente lavati sotto acqua corrente fredda. Tagliate i funghi a cubetti ed allo stesso modo tagliate le zucchine. In un ampio tegame mettete un filo d’olio e gli spicchi d’aglio finemente tritati. Fate soffriggere senza farlo bruciare. Aggiungete, quindi, i funghi champignon e fate cuocere a fuoco vivo. Al termine della cottura aggiustate di sale e cospargete del prezzemolo tritato fresco. In un altro tegame fate saltare le zucchine ed il prosciutto tagliato a cubetti, insieme ad un filo d’olio. Non appena saranno cotti inserite all’interno di un frullatore i funghi lasciandone da parte 4 cucchiai. Inserite anche le zucchine, il prosciutto, metà dose di besciamella, 50 gr di parmigiano reggiano ed il pecorino. Frullate il tutto a velocità minima per pochi istanti in modo da ottenere una crema non troppo liscia, dalla consistenza simile a quella di un ragù. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Passate sotto il getto d’acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Versate un filo d’olio e mescolate per evitare che si attacchino tra loro. A questo punto potete procedere al loro riempimento. Prendete ogni conchiglia e riempitela con il composto preparato. Aiutatevi con un cucchiaio in modo da riempire la pasta in maniera uniforme. Adagiate in una teglia ricoperta da carta forno. Posizionate le conchiglie le une vicine alle altre. Unite anche i funghi tenuti da parte ed infine cospargete la superficie con la besciamella. Spolverizzate con il restante parmigiano grattugiato e riponete la teglia in forno, modalità grill per qualche minuto, giusto il tempo necessario per ottenere una dorata e croccante crosta. Saranno sufficienti all’incirca 10 minuti. Servite e gustate caldi!

 

Conchiglie al forno al pomodoro di San Marzano

In onore delle origini campane proponiamo una ricetta ricca di prodotti tipici del territorio.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • ❏ 360 gr di pasta fresca di semola e acqua tipo conchiglie
  • ❏ 6 pomodori San Marzano maturi
  • ❏ 1 mozzarella di bufala fresca
  • ❏ 150 gr di ricotta di bufala
  • ❏ 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • ❏ 1 ciuffetto di basilico
  • ❏ sale, pepe qb

 

Per la preparazione di questo delizioso piatto iniziate a far cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Cuocete la pasta facendo attenzione a scolarla al dente. Scolate e ponete la pasta in una teglia ricoperta da carta forno, posizionando le conchiglie le une accanto alle altre. Tagliate i pomodori a piccoli cubetti, dopo averli ben lavati. Unite al pomodoro un pizzico di sale, pepe, un filo d’olio ed infine qualche foglia di basilico spezzettata. Tagliate a cubetti la mozzarella. Preparati tutti gli ingredienti prendete le conchiglie e riempitele con qualche pezzetto di pomodoro e mozzarella, quindi completate con un filo d’olio. Versate gli ingredienti restanti sopra la pasta e completate ricoprendo il tutto con la ricotta di bufala. Infornate a 200° per 15 minuti circa e ad ogni modo sino a quando la mozzarella si sarà completamente sciolta. Sfornate le conchiglie e completate con un filo di olio di oliva extravergine a crudo e del pepe macinato. Fate riposare per qualche minuto prima di servire. Preparate le porzioni e completate con una fogliolina di basilico fresco. Non ci  resta che augurare Buon Appetito!