Cannelloni

Cannelloni

Cannelloni ripieni

I gustosi e tanto amati cannelloni sono un formato di pasta dalla forma cilindrica. Questi sono spesso scelti per essere consumati con un ripieno salato che può coinvolgere ingredienti di svariato tipo a seconda dei gusti.

 

Origine
La sfoglia della pasta è spesso ottenuta con l’aggiunta di uova fresche all’impasto. Nel territorio della Marche, per fare un esempio, i cannelloni sono preparati esclusivamente con pasta frasche all’uovo, secondo la tradizione della regione. Il ripieno tipico della pasta è composto da carne macinata. Molti suppongono che questa pasta non sia riconducibile ad una precisa area geografica, tuttavia vi sono testimonianze storiche le quali affermano che la nascita dei cannelloni ripieni sia legata alla Campania.

 

Storia
Il formato di pasta non ha origini molto antiche. La sua creazione è relativamente recente ed in particolare risale alla prima metà dell’800. Secondo i racconti tramandati dalle passate generazioni, il primo a presentarlo nelle tavole fu il cuoco aretino che preparò con essi un timballo caldo molto apprezzato dai commensali. Pochi anni prima, lo stesso formato di pasta fu preparato dal napoletano Vincenzo Corrado che scelse una miscela di ingredienti prelibati ed eleganti. Il cuoco unì i cannelloni a tartufi ed un misto di carne. Nonostante ciò la maggiore diffusione si ebbe solo a partire dal primi anni del 1900. In questo stesso periodo furono presentate ricette innovative e la presenza dei cannelloni si estese sino a trovare posto sui libri di cucina. Sin dalle prime presentazioni sulle tavole, i cannelloni sono stati dei perfetti ingredienti per ottenere delle portate elaborate e molto gustose.

 

Come mangiarli
Uno dei modi migliori per consumare i cannelloni è senza alcun dubbio quello di riempirli con del misto di carne trita e sugo per avere un piatto tradizionale, o in alternativa con della ricotta e spinaci in modo da ottenere una versione vegetariana della ricetta. Indipendentemente dagli elementi scelti per il ripieno si raccomanda di completare la pietanza cospargendo la superficie con della besciamella o formaggio abbondante.

 

Tipi
I cannelloni vengono oggi commercializzati in numerose varianti. È possibile trovare il formato di pasta nella versione con la sfoglia all’uovo e quella senza. I cannelloni si possono acquistare freschi o secchi. Ulteriori varianti presentano la pasta arricchita da verdure aggiunte all’impasto, grazie alle quali la pasta assume una colorazione originale. Indipendentemente dalla tipologia di pasta scelta, le dimensioni restano invariate e approssimativamente pari a 8-10 cm di lunghezza per 2 cm circa di diametro.

 

Curiosità
I cannelloni sono conosciuti con nomi diversi nei paesi dell’Italia. In alcune regioni italiane sono denominati manicotti o maniche. Gli inglesi, invece, utilizzano il termine al singolare “cannellone” per indicare il piatto di pasta cotta al forno.

 

La sfoglia
Le migliori ricette sono quelle ottenute grazie all’utilizzo di una sfoglia fatta in casa. Sebbene posa sembrare un processo lungo e difficile, la preparazione di una buona sfoglia non prevede fasi complicate. Per risultati migliori si potrebbe pensare di utilizzare una sfogliatrice che vi aiuti a tirare la pasta sfoglia. Di seguito proponiamo la ricetta per poter ottenere degli ottimi cannelloni fatti a mano in casa. Naturalmente se disponete di una macchina per pasta trafilata a bronzo, potete saltare il passaggio della sfoglia e produrvi i cannelloni direttamente, velocemente e senza fatica. 

Ingredienti:

- 200 gr farina

- 2 uova piccole

- Acqua

Preparazione: Versate in una ciotola capiente la farina insieme alle due uova ed iniziate ad impastare bene sino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Se necessario aggiungete un poco d’acqua. Continuate a lavorare l’impasto sino ad ottenere una pasta liscia. Completata la fase di lavorazione lasciate riposare per 30 minuti l’impasto. Trascorso il tempo necessario riprendete il composto per tirare una sfoglia dallo spessore non troppo elevato. Ottenuto un grande rettangolo, tagliatelo in quadrati di dimensione simile e lessate la pasta in abbondante acqua salata e bollente. Scolate e mettete, infine, ad asciugare tra due canovacci la sfoglia. Quando passerete alla fase di riempimento dei cannelloni, riponete il composto con gli ingredienti al centro in modo da lasciare i due lembi estremi liberi per poter chiudere a forma di cilindro.

 

Cannelloni ripieni
I cannelloni ripieni sono senza alcun dubbio uno dei piatti più amati dagli italiani e persino dai bambini. Una delle caratteristiche di questo formato di pasta è quello di essere proposto in ogni ricetta come una pasta ideale per essere riempita.

 

Ricette
Il modo migliore per consumare i cannelloni è quello di preparare un composto con il quale riempirli. Di seguito proponiamo la ricetta secondo la tradizione.

Cannelloni ripieni:

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr cannelloni

- 200 gr carne trita mista (vitello magro e maiale)

- 200 ml passata di pomodoro

- 2 uova sode

- 1 cipolla media

- 100 gr grana padano

- 200 gr ricotta

- 200 gr mozzarella

- 172 bicchiere di vino bianco

- Olio, pepe q.b- Olio extravergine di oliva

Preparazione:  Per la realizzazione dei vostri cannelloni ripieni dedicatevi prima di tutto al riempimento. Iniziate con la preparazione del ragù utilizzando la passata di pomodoro e la carne trita. Fate soffriggere il macinato con un filo di olio e la cipolla macinata finemente. Se lo desiderate potere arricchire maggiormente il vostro ragù con degli ortaggi, ad esempio con delle carote. Sfumate la carne con il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate che evapori prima di procedere con l’aggiunta della passata di pomodoro. Quando il macinato sarà cotto aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate con sale e pepe ed infine lasciate cuocere per almeno 15 minuti. Fate, tuttavia, attenzione a non far asciugare troppo il sugo poiché questo deve restare leggermente diluito. A tal proposito aggiungete dell’acqua se il sugo dovesse risultare troppo asciutto. Procedete nel frattempo con la cottura delle uova in acqua bollente. Fate bollire per qualche minuto sino ad ottenere delle uova sode. Non appena queste saranno pronte lasciatele raffreddare prima di privarle della buccia. Tagliate a fette le due uova. Continuate a preparare il resto degli ingredienti. Tagliate la mozzarella. Unite la ricotta al formaggio grattugiato e mescolatela. Completate aggiungendo sale e pepe. Concluso questo processo avrete ottenuto tutti gli ingredienti necessari per il vostro ripieno.È possibile, dunque, preoccuparsi della fase finale della preparazione del vostro piatto di cannelloni ripieni. Ungete una teglia con del grasso vegetale, come della margarina. Unite tutti gli ingredienti precedentemente preparati, al ragù. Ricordatevi di lasciare un poco di ragù da parte. Riempite un cannellone alla volta aiutandovi con un cucchiaino dal manico lungo e riponeteli sulla teglia, l’uno accanto all’altro. Quando avrete riempito la teglia di cannelloni cospargetevi sopra la restante parte di sugo e completate con una manciata di parmigiano. Se lo desiderate potete arricchire con della besciamella prima di mettere i cannelloni in forno.La pasta dovrà cuocere per 30 minuti circa a 180-200°. Prima di rimuoverli dal forno assicurarsi che la superficie sia ben colorata e che si sia formata una leggera crosta. 


Questa è la ricetta secondo la tradizione napoletana. Seguendo il processo di preparazione è possibile adottare dei differenti ingredienti per soddisfare i vari palati. Ottimi accoppiamenti comprendono l’uso di funghi e formaggi oppure un misto di verdure fresche. A seconda delle stagioni è possibile dar sfogo alle proprie idee per ottenere piatti molto gustosi e gradevoli al palato.Risultati eccellenti si ottengono nel caso in cui la sfoglia dei cannelloni sia fresca all’uovo; insuperabile è il risultato ottenuto nel caso in cui i cannelloni vengano preparati in casa.