Amori

Amori

Amori che pasta

Amori

Gli amori sono un tipo di pasta corta conosciuta con un gran numero di nomi differenti. Gli amori, nelle diverse zone d’Italia o meglio dire del mondo sono anche noti con il nome di cavatappi o cellentani. La pasta dalle forme sinuose ed eleganti è classificato come tipo di pasta corta e cava.

 

Caratteristiche
Gli amori hanno una forma ondulata con un foro centrale e lo strato esterno è segnato da leggere, sottili e fitte rigature. Le caratteristiche della forma, rendono questa pasta ideale per esaltare nel migliore dei modi ogni tipologia di pietanza, dalla più semplice a quella leggermente più elaborata. Sono molto amati anche per l’ottima tenuta in cottura, nonché per il loro tipico colore giallo.

 

Origini
Il formato di pasta ha origini piuttosto recenti: esso nasce dalla creatività della cultura culinaria italiana. Gli amori sono la rappresentazione di una perfetta unione tra eleganza e modernità. Spesso la voglia di creare una pasta che sia in grado di donare ancora più allegria ed originalità alla tavola, porta alla ricerca di nuove forme insieme a nuove ricette: è in questo modo che sono nati gli amori. Un formato che si è piacevolmente scoperto di essere in grado di soddisfare tutti questi ambiziosi desideri ed inoltre riuscire ad esaltare l’estro e la fantasia in cucina.

 

Storia
Gli amori nascono in Franciacorta, esattamente con il nome di cellentani. In breve tempo si diffondono grazie alla sua straordinaria forma che si presenta molto piacevole al palato. La pasta viene prodotta in forma secca e con l’uso di farina di grano duro.

 

Ideali con…
Gli amori sono ottimi se accompagnati da sughi a base di verdure o carne. Alcuni degli abbinamenti vincenti vedono gli amori insieme a gustosi sughi di melanzane e salsiccia, zucchine e orata o ancora con del delicato branzino. Inutile ricordare l’abbinamento che vince per eccellenza. Gli amori sono diffusi in tutto il mondo nella versione al formaggio. Anche al di fuori del territorio italiano è possibile gustare delle deliziose porzioni di amori al formaggio gratinati in forno.

 

Ricette

Amori al formaggio
Iniziamo con la presentazione della ricetta più conosciuta al mondo ed in particolare diffusa, oltre che in Italia, negli Stati Uniti d’America. Esistono diverse varianti degli amori al formaggio che vedono la preparazione della pietanza con l’uso di formaggi diversi o alle volte di un formato di pasta differente, purché sia sempre un formato corto e cavo.  Gli amori al formaggio sono una pietanza ricoperta da una gustosa crema di formaggio ed infine gratinati al forno. Sono caratterizzati da un gusto molto deciso. Presentiamo di seguito una delle possibili combinazione per la preparazione di questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone
• 400 gr. di pasta fresta tipo amori
• 30 gr. pangrattato
• 100 gr. burro
• 100 gr. farina tipo 00
• 1 l. latte intero
• 250 gr. fontina
• 250 gr. Emmentaler
• 100 gr. parmigiano reggiano
• noce moscata qb.
• sale, pepe qb.

Per la preparazione della vostra pietanza iniziate a dividere a piccoli pezzi tutti i formaggi. Privateli della scorza, ove presente e dopo grattugiateli. Potete adesso procedere alla preparazione della crema ai formaggi. In una pentola abbastanza capiente fate sciogliere una parte di burro, all’incirca 70 gr. Lasciate che si sciolga quindi unite la farina setacciata e mescolate con l’aiuto di una frusta in modo da evitare che si formino grumi. Iniziate a questo punto a versare il latte a filo nella pentola e continuate a mescolare tenendo il fuoco a fiamma molto bassa, finchè non otterrete un composto denso e cremoso. Aggiustate il composto con sale, pepe e noce moscata. Continuate a mescolare cercando di mantenere un movimento uniforme e costante. Aggiungete i formaggi grattugiati, il burro e continuate a far cuocere ancora per 7 minuti circa. Fate attenzione a non far andare mai in ebollizione la vostra crema. Poco prima che la crema sia pronta fate bollire la pasta in acqua bollente e leggermente salata. Fate cuocere gli amori scolandoli molto al dente, anche qualche minuto prima del tempo di cottura previsto per la cottura. Dopo che avrete scolato la pasta versatela in una capiente ciotola ed irroratela con un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate in modo tale da evitare che la pasta si attacchi. A questo punto potete imburrare bene una teglia abbastanza capiente da contenere tutta la pasta. Ricoprite la teglia ai lati e nel fondo con del pangrattato. Unite la crema alla pasta e mescolate ancora per bene. Versate la pasta nella teglia e cospargetene infine la superficie con del parmigiano grattugiato fresco. Infornate gli amori al formaggio in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, cuocete in forno a 160° per 15 minuti al massimo se invece utilizzate un forno ventilato. A fine cottura settate il forno in modalità grill e lasciate la pasta a gratinare per una decina di minuti ancora in modo che si formi una leggera crosta dorata e croccante sulla superficie. Terminata la cottura sfornate la pasta e lasciate riposare per pochi minuti. Tagliate delle porzioni dalla forma quadrata e servite il piatto ben caldo.

Amori alla crema di peperoni
Una ricetta diversa dalla famosissima pasta ai formaggi, vede gli amori legati ad una profumata crema a base di peperoni.

Ingredienti per 4 persone
• 500 gr. di pasta fresca tipo amori
• 2 peperoni rossi
• 2 pomodori rossi
• 1 cipolla piccola
• 1 limone
• olio extra vergine di oliva, aceto di vino bianco
• cannella
• noce moscata
• sale, pepe qb

Iniziate facendo bollire dell’acqua leggermente salata in una capiente pentola. Fate cuocere la pasta mantenendo una cottura al dente. Scolateli e lasciate raffreddare sotto un getto di acqua ben fresca. Nel frattempo lavate accuratamente ed asciugate i peperoni ed i pomodori. Tagliateli a metà e privateli dei piccioli e dei semi. Pulite anche la cipolla ed affettate tutte le verdure grossolanamente. Mettete tutto all’interno di un mixer e tritate tutto finemente. Aggiungete anche qualche goccia di succo di limone, un cucchiaio di aceto, quattro cucchiai di olio, un pizzico di sale fino, cannella ed una spolverata di noce moscata. Versate la pasta in una capiente ciotola e conditela con la crema di peperoni. Mescolate bene così da far amalgamare completamente la pasta insieme alla crema. Lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero prima di servire. Se lo gradite completate con qualche foglia di prezzemolo fresco.