:: Ricetta pasta - La pasta fresca all'uovo - Garganelli

by

LA PASTA FRESCA ALL'UOVO-  GARGANELLIIngredienti: (Dosi per 4 persone)

250 grammi di farina bianca 00150 grammi di semola di grano duro2     uova1     tuorlo sale Preparazione:Miscelate le farine sulla spianatoia, aggiungete due uova, un tuorlo e un pizzico di sale, impastate bene finché il composto diventerà liscio ed elastico. Stendete con il mattarello una sfoglia  dello spessore di circa 1mm e tagliatela a quadri di circa 6 cm di lato che man mano arrotolerete in diagonale, schiacciandoli con le dita, su un bastoncino di legno grande come una matita. Poi rigate i garganelli sull’apposito attrezzo chiamato pettine, estraeteli e lasciateli ad asciugare.

Ricetta Pasta: GARGANELLI AL GUSTO RICCO Ingredienti: (dosi per 4 persone)

400 grammi pasta fresca all’uovo tipo garganelli500 grammi di carne macinata 450 grammi passata di pomodoro1     noce di burro2     cipolle1     ciuffo di basilico frescoVino bianco seccoGrana padano grattugiato frescoOlio extra vergine d’oliva sale, pepe in grani

Preparazione:Preparate la pasta all’uovo tipo garganelli seguendo le indicazioni spora indicate.  Poi, in una casseruola fate soffriggere nel burro le cipolle tritate finemente. Mescolate con un cucchiaio di legno e appena le cipolle si saranno imbiondite aggiungete i funghi ( se li utilizzerete secchi, metteteli  prima in ammollo)e infine la carne macinata, spruzzate con del vino bianco secco . Quando il vino si sarà evaporato,  abbassate  la fiamma e quando la carne e lasciate cucinare. Quando la carne avrà assunto la colorazione marroncino, aggiungete la passata di pomodoro, un  cucchiaio di basilico fresco tritato, un pizzico di sale e uno di pepe. Proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno finché la salsa si sarà leggermente ispessita, coprite e lasciate riposare. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione.  A cottura avvenuta, scolate la pasta al dente e conditela con la salsa alla carne e funghi . Cospargete con formaggio grana padano grattugiato e servite ben caldo.

::  CONTINUA ::

A cura dell'ufficio stampa della Vicentia - costruzione macchine per fare la pasta
Versione completa Contatti