:: Tanti sughi per condire con gusto - Sugo al pomodoro

by

Ricetta Sugo:   Salsa di pomodoro all’ItalianaIngredienti:  ( Dosi per 4 persone )

½ kg di pomodori perini, pelati e privi di semi1 cipolla piccola1  carota1 gamba di sedano5 foglie di basilico fresco tritate1 ciuffo di prezzemolo fresco tritatoOlio d’oliva extra vergine, sale, pepe q.b.

Preparazione:Spezzate grossolanamente i pomodori e metteteli nel tegame di terra cotta con l’aglio, la carota, la cipolla, il sedano, sale e pepe. Portate a ebollizione a fuoco medio, quindi abbassate le fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo e il basilico, coprite e fate cuocere per 30 minuti  sempre  a fuoco moderato.  Passate quindi il tutto al passaverdure e rimettete il passato nella stessa pentola, ponete nuovamente sul fuoco e rigirate con un cucchiaio di legno finché la salsa non avrà raggiunto la giusta densità.

Note e particolarità: E’ la salsa di base e può essere utilizzata subito o riscaldata. Per condire i primi piatti, specie la pasta asciutta, aggiungere altro olio di oliva extravergine crudo, o un pezzetto di burro, ugualmente crudo.

Variante:  Alla NapoletanaPrevede a sostituzione di carota, cipolla e sedano, con 2 spicchi d’aglio leggermente schiacciati.

::  CONTINUA ::

Ufficio stampa – VICENTIA macchine per pasta

 

Versione completa Contatti