:: Ricetta pasta - Pasta "Bigoli" con sugo di pesce

by

Ricetta Pasta:     PASTA " BIGLOLI " CON SUGO DI PESCEIngredienti: (Dosi per 6 porzioni circa)

"BIGOLI"500 grammi. di farina bianca50  grammi di burro4   uova interelatte, sale q.b.

Preparazione della pasta con bigolaro;Versate la farina sulla spianatoia, fate la conca e mettetevi al centro il burro ammorbidito, le uova intere ed un pizzico di sale. Impastate bene mescolando man mano il latte necessario per ottenere una pasta abbastanza soda. Vi sarete procurati l'apposito attrezzo, il bigolaro, attraverso il quale passerete la pasta così da ridurla nei tipici bigoli. Distendeteli su una tovaglia infarinata e lasciateli asciugare prima di cuocerli. Naturalmente, per tutte le ricette che seguono, se non potete farvi i bigoli usate degli spaghetti.

"SALSA"400 grammi di bigoli2   grosse cipolle6   sardine sotto sale1   ciuffo di prezzemolo fresco1   pizzico di cannellaolio d’oliva, sale, pepe q.b.

Preparazione della salsa :Tagliate sottilmente le cipolle e mettete le in una padella, fatele imbiondire con un filo d’olio, bagnatele con un po’ d’acqua e fatele appassire, senza che prendano colore. Diliscate le sardine, raschiatele dal sale, mettetele tagliate a pezzetti nella cipolla, quindi fatele spappolare. Si deve ottenere un sughetto denso e molto gustoso.  Lessate i bigoli in abbondante acqua salata ( ricordate che i tempi di cottura per la pasta fresca sono molto più ridotti ) scolateli al dente e passateli nella padella con la salsa e un mestolo della loro acqua di cottura; aggiustate di sale, di pepe e aggiungete un pò di cannella, fateli mantecare, una spolverata di prezzemolo fresco e servite ben caldo.  Non ci resta che augurarvi Buon Appetito.

Commenti:  I bigoli sono uno speciale formato di pasta, tipica della zona di Bassano. Sono ormai pochi che li fanno in casa. Si possono comprare anche freschi, ma non è sempre facile trovarli. In ogni caso, possono essere sostituiti da grossi spaghetti, ma sinceramente non è la stessa cosa. I bigoli in salsa sono un piatto tradizionale del venerdì di Pasqua. A Verona c’è una versione diversa, con le “sardelle” del lago di Garda. Per tradizione, i veneti in generale, una volta all’anno preparano i bigoli in casa,  si possono preparare col torchio: un lavoraccio per le povere braccia, o con delle macchinette professionali - cosiddette presse, che adesso si trovano anche per l'uso famigliare  e che con la loro potenza che le contraddistingue da nulla promettenti elettrodomestici in plastica, fanno senza minimo problema resistenza ai impasti anche molto asciutti, che poi sono quelli che garantiscono un risultato come si deve.

::  CONTINUA  ::

Ufficio stampa – VICENTIA macchine per pasta

Versione completa Contatti