:: Ricette per pasta - Pasta e fasioi

by

Ricetta Pasta:       PASTA  E  FASIOIINGREDIENTI: (dosi per 4 persone)

200 grammi di pasta tipo tirache trevigiane300 grammi di fagioli freschi di Lamon100 grammi di cotiche o un osso di prosciutto2   grosse cipolle2   carote2   coste di sedano3   patate di media grossezza1   spicchio d'aglio1   ciuffo salvia, 3 rametti di rosmarino1   dl d'olio d'oliva, burrosale, pepe macinato al momento, grana padano grattugiato

Preparazione:Tritare le verdure e farle sofriggere nell'olio e un pezzetto di burro ben caldi in una capiente pentola. Aggiungere i fagioli, 2.5 l di acqua fredda e le cotiche o l'osso di prosciutto e patate intere. Avvolgere l'aglio con le foglie di salvia e i rametti di rosmarino stringere bene con il filo di cottone Portare a ebollizione e lasciar bollire per circa 2 ore e 30 min. A metà cottura (così i fagioli restano teneri), aggiungere il sale e un pò di pepe. Togliere le cotiche o l'osso di prosciutto: nel primo caso tagliare a listarelle e lasciarle a disposizione per chi gradisce aggiungerle nella minestra. Passare al setaccio metà dei fagioli cotti, le patate e riversarli nella minestra. Se necessario aggiustare di sale. Tenere la minestra in bollore, versarvi la pasta e lasciarla cuocere. Disporre la pasta e fagioli in ciotole di coccio e lasciarla riposare una diecina di minuti. Servirla in tavola con il grana padano grattugiato, pepe da macinare fresco e dell'ottimo olio extra vergine d'oliva.

Varianti:Se si dispone di fagioli secchi, prima di utilizzarli occorre lasciarli in ammollo in acqua tiepida, con un pizzico di bicarbonato, per una notte. Poi scolate, sciacquate e procedete come indicato. Le parti mi maiale possono naturalmente variare. Se però durante la cottura dovessero affiorare in superficie delle lenti di grasso o della schiuma, bisogna eliminarle con l'apposita schiumarola, perché la "pasta e fasioi" deve rimanere "magra".

::  CONTINUA  ::

Ufficio stampa – VICENTIA macchine per pasta

Versione completa Contatti