:: Ricette per pasta - Fettuccine con ostriche, gamberetti e rucola

by

Ricetta Pasta:  FETTUCCINE CON OSTRICHE GAMBERETTI E RUCOLAINGREDIENTI : (dosi per 4 persone)

350  grammi di pasta fresca  all'uovotipo fettuccine 8      ostriche8      gamberi freschi sgusciati2      spicchi d'aglio1/2   bichiere di vino bianco seccorucola q.b. olio extravergine di oliva, q.b. sale e pepe, q.b. 

Le ostriche, da sempre la croce e la delizia dei palati più raffinati, vanno spesso intese da mangiare rigorosamente crude. A molti però, l’idea di consumare queste prelibatezze del mare a crudo non convince del tutto e preferiscono utilizzarle in svariate ricette, per renderle ancora più buone. Ci sono molti modi per cucinare le ostriche, fra i più utilizzati probabilmente la cottura a vapore, che darà la possibilità di condire questi deliziosi molluschi in tanti modi diversi o utilizzarli per dei sughi in combinazione con altri frutti di mare. Ed è proprio questo che faremo oggi nella nostra ricetta.

Preparazione: Aprite le ostriche privandole delle due valve e conservate il frutto con il suo liquido. In una padella capiente tritate l'aglio e fatelo appassire a fuoco lentissimo con un filo d’olio extravergine d'oliva. Sminuzzate a listarelle sottili i gamberi freschi sgusciati, lavati e bene asciugati. Riducete anche il frutto delle ostriche a listarelle e mettete il tutto nell'olio con l'aglio a soffriggere, aggiungete un pizzico di sale e del pepe ed infine versate il liquido delle ostriche e spruzzate con del vino bianco per terminate la cottura. Appena il brodetto delle ostriche si sarà addensato, spegnete il fuoco, coprite e tenete da parte a riposare. Arrivati a questo punto, cucinate la pasta tipo fettuccine in abbonante acqua salata bollente. Scolate la pasta al dente e fatela saltare con la salsa delle ostriche e gamberetti, se occorre, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta. Sistemate le porzioni decorandole con le valve delle ostriche e la rucola fresca. Buon Appetito!

:: TAGLIATELLE CON I BISI ::

A cura dell'ufficio stampa della Vicentia - costruzione macchine per fare la pasta

Versione completa Contatti