:: Ricetta pasta - Nastrini al salmone affumicato

by

Ricetta Pasta: NASTRINI AL SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti: (dosi per 4 persone)300 grammi di pasta fresca all'uovo tipo nastrini150 grammi di salmone affumicato selvaggio di Alaska100 grammi di patate novelle1 cipollotto1 ciuffo di prezzemolo fresco 1 noce di burro1 bicchierino di vodka bacche di gineprosale, pepe in grani, olio d'oliva extravergine q.b

Per la nostra ricetta di pasta fresca di oggi, decisamente golosa ma anche salutare, utilizzeremo il salmone selvaggio dell’Alaska. Questo tipo di salmone che popola le cristalline acque fredde dell’Alaska, ha la caratteristica carne magra, di colore rosso acceso, molto saporita e di qualità . L’Alaska è famosa per il divieto di allevamento e per la modificazione genetica e grazie anche alla pesca sostenibile, per questo il tipo selvaggio può essere catturato solo per tre mesi all’anno, abbiamo quindi la sicurezza che questo pesche possa vivere nel proprio habitat alimentandosi e sviluppandosi nel modo compattamente naturale. Abbinamento ad una pasta fresca “casareccia”, con l’utilizzo delle uova di campagna andremo ad incrementare la massima qualità della portata, che sicuramente non sfuggirà ai palati più attenti e raffinati. Ecco il proseguimento della ricetta e buona pasta a Tutti!

PreparazionePrima di tutto, mondate il cipollotto e fatelo soffriggere tritato finemente con un po’ di olio extravergine d’oliva e una noce di burro. Aggiungete le bacche di ginepro e sfumate subito con il bicchierino di vodka, così facendo non dovrete prolungare la cottura del salmone che deve risultare appena scaldato per mantenere la sua morbidezza ed evitare che sprigioni eccesiva salinità. Dopodiché aggiungete il salmone selvaggio di Alaska tagliato a tocchetti e fra un minuto circa bagnate con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo nella pentola con abbondante acqua salata bollente, mettete le patate novelle tagliate a tocchetti e dopo un paio di minuti calate anche la pasta fresca all’uovo tipo nastrini. Mentre la pasta sta cuocendo cospargete il salmone con del prezzemolo fresco appena tritato e con una macinata del pepe nero. Scolate la pasta e le patate, avendo cura di mantenere la perfetta cottura al dente e versate il tutto nella padella con il salmone. Bagnate con un mestolino di acqua di cottura della pasta e fate insaporire per un minuto. Servite ben caldo questo piatto saporito di pasta fresca e aggiunete in tavola degli amici buon gustai, una bella bottiglia di vino bianco secco molto fresco e Buona Pasta in compagnia!

::  PENNETTE LEGGERE ::

Ufficio stampa – VICENTIA macchine per pasta

Versione completa Contatti