:: Ricetta pasta - Pappardelle con pomodorini pancetta e grana

by

Ricetta Pasta:   PAPPARDELLE CON POMODORINI PANCETTA E GRANAIngredienti: (dosi per 5 persone)

“Semplicità” -  uno dei sinonimi che senza il dubbio al meglio descrive la cucina Italiana.  Non avete fatto la spesa e in un lampo è arrivato mezzogiorno? A chi non è successo? Niente paura, siamo sicuri che gli ingredienti base della ricetta che proponiamo non mancheranno nelle vostre dispense. Alla fine occorre soltanto la pasta, i pomodorini (meglio se perini), la cipolla, un po’ di pancetta, Parmigiano o Grana padano e per rinfrescare un po’ il tutto – qualche fogliolina  di basilico o della rucola. Siate certe, che anche oggi mangerete il Vostro amato  primo piatto di pasta  con i tempi di preparazione davvero fast . 

300 grammi di pasta fresca tipo pappardelle o pappardelle ricce250 grammi di pomodorini perini maturi150 grammi di pancetta1   cipolla media1   ciuffo di  rucola da campo o qualche fogliolina di basilicoformaggio Grana Padano o Parmigiano Reggiano a scagliesale, pepe, olio d'oliva extravergine Q.B.

Preparazione:In una capiente padella in alluminio mettete un po’ d’olio d'oliva extravergine e la cipolla a soffriggere. Nel frattempo pelate i pomodorini perini, dopo averli immersi per qualche secondo nell’acqua bollente e tagliateli a dadini. Quando la cipolla sarà leggermente imbiondita, aggiungete la pancetta tagliata a dadini e lasciate rosolare per un pò. Unite quindi i pomodorini, il sale, il pepe e lasciate soffriggere il tutto a fuoco basso. Nel frattempo mettete una pentola al fuoco con l’acqua per la cottura della pasta. Appena l’acqua bollirà, buttate la pasta. Quando la pasta sarà al dente, scolatela  e mettetela nella padella con il sugo di pomodori; giratela in modo che prenda tutto il sapore dei pomodorini perini. Impiattate e completate i piatti con foglie rucola da campo e Grana Padano in scaglie. Un altro filino do olio d'oliva Extravergine e non rimane che augurarvi Buon Appetito.

:: Nastrini al salmone affumicato ::

A cura dell'ufficio stampa della Vicentia - costruzione macchine per fare la pasta

Versione completa Contatti