:: Glossario della pagina A

by

ALIMENTAZIONE:Alimentazione sana, alimentazione all'italiana. Il successo nel mondo dell'alimento più rappresentativo del Made in Italy ha fatto diventare il suo nome "pasta" di dominio internazionale. L'Italia detiene non solo la leadership nel consumo e nella produzione di questo alimento, ma anche nella progettazione e costruzione di macchine per la produzione, puntando sempre nella qualità assoluta del prodotto finale.

ARTIGIANALE:La trafilazione in bronzo rappresenta il metodo in assoluto più tradizionale  per fare una pasta di qualità artigianale proprio come quella fatta in casa , un metodo abbandonato dai sistemi di lavorazione industriale per gli alti costi di manutenzione e mano d’opera. Un’altra caratteristica della pasta artigianale è il processo di essiccazione molto lenta e esclusivamente a bassa temperatura, che non deve superare i 35°C , al contrario di quello industriale che è a circa 90°C.  

ALLERGIE:L’allergia al glutine rappresentava fino a poco tempo fa una vera condanna per gli amanti della buona cucina. Dover rinunciare a certi alimenti e in particolare alla pasta quotidiana, negava ai celiaci a uno dei  piaceri della vita. Fortunatamente in loro soccorso ha provveduto l’industria alimentare creando appositamente per loro una linea di pasta senza il glutine, usando delle farine alternative, che si possono anche acquistare per prodursi in casa ottime paste fresche. 

Indice del glossario            

Ufficio stampa – VICENTIA macchine per pasta

 

Versione completa Contatti